Il contesto

Il Liceo “C. Sylos” di Bitonto è inserito in un territorio la cui vocazione economica prevalente è l’olivicoltura. La conca bitontina produce, infatti, una particolare varietà di olive (l’olearola), dalla quale si ottiene un olio di qualità famoso in tutto il mondo.

Sono presenti anche la piccola industria, specializzata soprattutto nel settore tessile, l’artigianato ed una cospicua attività commerciale. Da qualche anno la città promuove iniziative tese a valorizzare la tradizione e la cultura locale intensificando il turismo culturale e devozionale, richiamato dal prezioso centro storico, con palazzi di pregio, e dalle numerose chiese ivi disseminate. La nostra scuola assicura una solida formazione legalitaria della persona, un consolidamento dell’abitudine al rispetto degli altri e delle cose, un’educazione alla tolleranza ed al confronto, ma anche una solida preparazione culturale, la dedizione al lavoro, l’acquisizione del senso di responsabilità, la capacità di effettuare scelte e di saper adeguare le competenze acquisite ai cambiamenti frenetici della società, di saper collaborare e cooperare con gli altri.

Richiede, inoltre, una solida conoscenza della lingua straniera quale strumento fondamentale per incrementare lo sviluppo economico e turistico del territorio.

Gli alunni che frequentano la nostra scuola provengono da un contesto socioeconomico complessivamente medio, sono disponibili all’ascolto e all’approfondimento, legati ai valori della famiglia e dell’impegno sociale, positivamente proiettati, con le competenze acquisite, nel mondo delle professioni. In questo scenario culturale e socio – ambientale in sintonia con le Indicazioni Nazionali, il nostro Liceo adotta metodi educativi finalizzati alla prevenzione della dispersione scolastica, alla promozione di efficaci relazioni interpersonali, allo sviluppo del pensiero creativo e all’affinamento del senso critico.

L’ambiente di apprendimento, prestandosi a queste scelte educativo-didattiche, è funzionale all’ apprendimento cooperativo e alla didattica inclusiva.

A tal fine la nostra Istituzione ha ormai una consolidata tradizione nell’attività progettuale di percorsi formativi e nell’adesione a progetti a livello locale, provinciale, regionale e nazionale, partecipando a reti sul territorio e offrendo opportunità formative in orario scolastico ed extra, in sintonia con il modello di una scuola a misura di studente, sempre aperta alle esigenze dell’utenza, anche in orario extracurricolare